I nostri docenti

Docenti curriculari

Tiziana Bernacchi

image

Tiziana Bernacchi è psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità.
Fra il 2000 e il 2003 è psicologa presso la Tutela minori del comune di Legnano mentre dal 2003 al 2013 opera presso i Servizi Educativi del comune di Varese.
Dal 2007 svolge libera professione in contesti di comunità e strutture residenziali per malati psichici.
È consulente della formazione aziendale in materia di Stress lavoro-correlato e dal 2015 Direttore della Scuola Triennale di formazione in Psicomotricità di Busto Arsizio (VA).
Autrice di articoli e pubblicazioni edite a stampa in materia di Psicologia e Psicoterapia.
Esperta nel trattamento di Disturbi d’ansia, Disturbi Psicosomatici e Depressione.

Maria Rosa Madera

image

Maria Rosa Madera, psicologa, psicoterapeuta, è fondatore, docente, didatta e direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata SPIC-ACOF. Ha operato come docente e tuttora collabora presso Università e Istituti Psicologici a Corsi e a Master di Psicologia Clinica, Psicologia Sociale, Psicofisiologia e Psicologia dello Sviluppo. Consulente di Strutture Residenziali e responsabile scientifico del Servizio di Psicoterapia del Day Hospital Pediatrico “Fondazione G. Ascoli” presso l’Ospedale del Ponte di Varese, è studiosa ed esperta dei processi integrati applicati alla Psicoterapia nelle diverse età della vita. Iscritta alla SEPI-Society for Exploration of Psychoterapy Integration, è autrice e curatrice di numerose pubblicazioni nell’ambito della Psicoterapia Integrata e delle Tecniche Espressive Psicocorporee tra cui “Educazione Gestuale di M.L.Orlic” (Armando Editore) e “Superare i confini-Psicoterapia Integrata e di Comunità” (Macchione Editore). Direttore Scientifico della Scuola di Psicomotricità dell’Istituto Psicologico Europeo IPSE, svolge la libera professione a Varese.

Roberto Carnaghi

image

Roberto Carnaghi è musicoterapeuta, pianista e compositore. Consegue il Diploma in Musicoterapia alla PCC di Assisi nel 1996.
Dal 1988 al 1992 è pianista accompagnatore alla Scuola e al Corpo di Ballo del Teatro Alla Scala di Milano.
Prosegue tutt’oggi la collaborazione con alcuni Maestri di Ballo per classi, produzioni discografiche e stages.
Dal 1992 sino ad oggi è musicoterapeuta nell’ambito psichiatrico, geriatrico e dell’handicap in Italia e all’estero.
È consulente dell’Associazione Alzheimer Italia, con cui pubblica “Musicoterapia con il malato di Alzheimer”.
E’docente di musicoterapia presso scuole italiane e svizzere ad indirizzo pedagogico e socio-sanitario.
Produce opere musicali discografiche e materiale didattico-pedagogico per l’infanzia che pubblica nel corso degli anni.
Tra queste ricordiamo “I colori del mondo” e “La fata Diala e la ricerca delle sette pietre”.
E’ stato presidente dell’Associazione culturale “La Piramide di Smeraldo” dal 1997 al 2010 e per la stessa è stato consulente e conduttore di percorsi di formazione di Educazione alla Coscienza Olistica in ambito individuale e di gruppo.

Andrea Natoli

image

Andrea Natoli, musicista e musicologo, consegue il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara e la Laurea in ‘Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo’ presso l’Università di Bologna.
Dal 1993 è organista accompagnatore nell’ambito di diverse realtà corali, approfondendo lo studio della tecnica vocale corale e solistica (con particolare riferimento al metodo Voice Craft elaborato da J. Estill).
Dal 2000 al 2003 è membro di varie formazioni musicali, perfezionandosi in musica da camera presso ICONS (International Center of New Musical Sources).
Dal 2000 svolge intensa attività didattica come esperto presso Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado nonché come docente di Pianoforte.
Dal 2012 è Direttore del Centro musicale Concertare di Busto Arsizio (Va).

Docenti Seminari

Ciro Paduano

image

Docente in corsi nazionali ed internazionali sulla metodologia Orff-Schulwerk. Docente in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia su tutto il territorio nazionale. Ha collaborato inoltre con diversi Conservatori di Musica Italiani, con la Facoltà di Matematica dell’Università Roma 3 con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma in progetti di Educazione musicale e Spettacoli didattici. Ha pubblicato più di 150 articoli sulla didattica e musica per la Scuola Primaria sulla rivista quindicinale La Vita Scolastica (ed. Giunti); i testi “Altro che Musica” e “Animali” (ed. OSI-MKT Brescia) concernenti attività musicali per bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e i testi “Musica dal corpo” (ed. Rugginenti) e “I suoni del corpo” e “Questione di stile” (ed. OSI-MKT Brescia) riguardante la didattica con la Body Percussion. È fondatore del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti musicisti i quali offrono spettacoli, lezioni concerto e rappresentazioni didattiche e del gruppo spettacolo di bambini Olimpiasband. È coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano).

Enrico Strobino

image

Enrico Strobino, nato nel 1957 a Trivero (BI), laureato al DAMS di Bologna in etnomusicologia con Roberto Leydi, è ricercatore nell’ambito della pedagogia e dell’animazione musicale e insegnante di musica nella Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. Insegna inoltre al Corso di Musicoterapia di Assisi e alla Scuola di Artiterapie di Lecco. Fa parte della redazione della rivista telematica Musicheria. Bottega dell’educazione musicale, edita dal Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto di Lecco. Svolge n’intensa attività di formazione per insegnanti e musicisti. È autore di numerosi testi didattici e saggi pedagogici, di canzoni e altre musiche per bambini.

Lascia un commento