Presentazione

image

 

Da Gennaio 2016 presso il nostro Centro musicale sarà attivato il I anno della

SCUOLA TRIENNALE DI MUSICOTERAPIA

La musica ha sempre avuto un forte impatto sulla ‘Per-sona’. In virtù di questo presupposto oggi la Musicoterapia è divenuta una disciplina sempre più consolidata nel mondo.

Il completamento del percorso formativo proposto darà interessanti opportunità lavorative in un settore in crescita e nel quale le richieste sono sempre più frequenti.
Il corso è rivolto a: musicisti, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, neuropsicomotricisti, medici, insegnanti, educatori e, in genere, tutti coloro che desiderano avere un bagaglio metodologico efficace per la gestione di diversi contesti relazionali.

La Musicoterapia è una disciplina in forte sviluppo, oggi sempre più utilizzata al fine di creare canali di comunicazione efficaci in grado di coadiuvare e rafforzare strategie terapeutiche fondamentalmente basate sul linguaggio verbale.

Il percorso è rivolto a tutti coloro che, dopo gli studi superiori, in possesso di un diploma di maturità, desiderano ottenere una formazione specifica trasversale rispetto alle aree disciplinari musicale, psicologica e medica, con possibilità di veloce inserimento lavorativo presso strutture quali:

– Nidi

– Scuole dell’Infanzia e Primarie

– Comunità

– RSA

– Strutture ospedaliere.

L’approccio della Scuola sarà di tipo ‘integrato’, grazie all’insegnamento dei principali modelli musicoterapici oggi utilizzati.

Nostro obiettivo è preparare il futuro musicoterapista ad un intervento terapeutico utilizzando, a seconda della diagnosi effettuata, il modello più efficace.

Il musicoterapista che avrà terminato il percorso triennale sarà in grado di affrontare le più diverse situazioni nell’ambito di un setting di musicoterapia ricettiva, attiva o didattica, inserirsi efficacemente in equipe terapeutica, leggere una documentazione clinica e poter interagire attivamente con il personale socio-sanitario.

A tale fine la nostra Scuola di Musicoterapia può vantare un corpo docenti di fama nazionale ed internazionale, esperti nei tre principali ambiti disciplinari caratterizzanti tale attività terapeutica, ossia l’ambito:

– Musicale

– Medico, Psicologico, Psichiatrico e Psicomotorio

– Musicoterapico.

Lascia un commento