Informazioni generali

Il nostro Camp musicale estivo nasce al fine di poter trascorrere le settimane successive la fine della normale attività scolastica all’insegna del divertimento e dell’approfondimento di aspetti musicali trattati durante la frequentazione del Centro.
La giornata inizia alle 8,30 e termina alle 16,00 ed e’ articolata nei seguenti momenti:

– Accoglienza

– Un po’ di compiti

– Laboratorio musicale

– Pranzo servito presso la nostra sede dalla società Bontà e Qualità

– Gioco libero presso il Parco Ugo Foscolo adiacente il Centro musicale

– Laboratorio musicale.

 

La proposta di quest’anno occuperà il periodo dal 9 Giugno all’11 Luglio e prevederà Laboratori musicali quali:

 

Coro

Il canto, soprattutto corale, e’ un fattore di grande aggregazione e scoperta della bellezza di fare musica. Questa magnifica attività ci insegna a stare insieme, coordinandosi e rispettandosi a vicenda, senza voler prevaricare (nel nostro caso ‘vocalmente’), ma sentendosi parte integrante ed importante di un tutto.

Orchestra

Brani tratti da diversi repertori saranno da noi trascritti con parti ‘su misura’ rispetto al livello di difficoltà raggiunto dagli allievi. Sarà così possibile sperimentare cosa significa suonare nell’ambito di un grande gruppo strumentale, ma senza fatica eccessiva e mettendo in pratica le competenze raggiunte nello studio effettuato durante l’anno.

‘Scambiamo gli strumenti’

Gli allievi potranno partecipare a lezioni di strumenti diversi da quelli studiati durante l’anno scolastico per scoprirne funzionamento e potenzialità’. Le lezioni di ogni singolo strumento saranno proposte a tutti e si articoleranno in una spiegazione teorica (con visione di eventuali filmati e brevi documentari) seguita dalla sperimentazione pratica.

Alla scoperta degli strumenti musicali

Gli strumenti musicali che siamo soliti vedere ed ascoltare sono a noi molto familiari nella forma, ma, molto spesso e, soprattutto per i più piccoli, non per il loro reale funzionamento. In questo laboratorio gli allievi potranno costruire semplici strumenti musicali (ispirati a quelli più tradizionali) scoprendo i segreti che si celano dietro la produzione del suono in ciascuno di loro.

Uscite didattico-musicali

Saranno organizzate piccole uscite sul territorio di diverso carattere. Incontreremo infatti musicisti professionisti che terranno per noi piccole lezioni-concerto; potremo ammirare l’operato di un vero liutaio (costruttore di violini, viole, violoncelli e contrabbassi); faremo una gita nella brughiera del Parco del Ticino a Lonate Pozzolo per raggiungere Tornavento e poter assistere ad una dimostrazione del funzionamento dell’organo cinquecentesco custodito nella chiesa della piazza principale (dominante tutta la valle del Ticino).

Le uscite saranno settimanali (una diversa per settimana) e saranno stabilite in base al numero di iscritti.

Musica e scultura

Gli allievi saranno stimolati alla traduzione del significato di un’opera musicale in scultura attraverso operazioni di manipolazione ed assemblaggio di materiali diversi al fine di comprendere lo stretto rapporto esistente fra le diverse forme di espressione artistica.

Storie di musica e giochi musicali

Nei diversi momenti di ‘intervallo’ vi potranno essere, oltre al gioco libero, proposte narrative di argomento musicale ed ovviamente giochi che possano sviluppare la musicalità presente in tutti noi, ma che, a volte, ha bisogno di essere stimolata adeguatamente.

La Grande Serata

Ogni venerdì, dopo il ritorno a casa alle ore 16,00, gli allievi che lo desiderano potranno tornare al Centro musicale alle 20,00 per una serata davvero ‘speciale’! Vedremo insieme un film accompagnato da pop corn e crêpes fatte al momento e, dopo giochi e chiacchiere, si dormirà nei sacchi a pelo portati da casa (ma su materassini forniti da noi). Alla mattina tutti insieme faremo colazione al bar sotto il Centro e ci saluteremo. Un’occasione per finire in bellezza una settimana passata insieme e durante la quale nascono sempre belle amicizie!

Lascia un commento