La nostra associazione

L’Associazione ‘L’arte di vivere’ è articolata in tre ambiti d’azione diversi fra loro, ma accomunati dalla volontà di diffondere il più possibile il rispetto della vita in tutte le sue forme e con strumenti diversi.

CENTRO MUSICALE CONCERTARE

Concertare. Un termine che significa letteralmente ‘lottare fianco a fianco’.

Tutti noi sappiamo quante difficoltà adulti e piccini ogni giorno affrontano, spesso sentendosi soli contro tutto e contro tutti.

La musica, per noi del Centro musicale Concertare, non è un fine, bensì un mezzo: uno strumento particolarmente efficace per imparare a ‘lottare fianco a fianco’ contro ciò che sembra essere inizialmente tanto difficile da scoraggiarci, ma che, in fondo, grazie ad una efficace e serena collaborazione si trasforma magicamente in qualcosa di meraviglioso per noi e per gli altri.

Per questi motivi la nostra attenzione si dirige soprattutto verso la musica d’insieme. L’apprendimento della tecnica di uno strumento non deve restare una sterile competenza, ma deve essere il punto di partenza per una reale e potente esperienza formativa capace di arricchirci non solo culturalmente, ma soprattutto, umanamente.

Parallelamente alla didattica il Centro propone iniziative musicali di vario genere, volte a divulgare ed appassionare il più possibile alla musica, attività che per molti potrebbe diventare un’insostituibile compagna di vita. Fra le nostre proposte ricordiamo le settimane di Orientamento musicale, di Camp e Master estivi; eventi quali Lezioni – Concerto, Concerti e Spettacoli musicali.

Gruppi musicali

In tale contesto nascono tutti i Gruppi musicali del nostro Centro:

– Coro di voci bianche

– Gruppo vocale ‘Life Singers’

– Gruppo celtico

– Gruppo pop

– Gruppo rock.

Tutte realtà musicali che vedono bambini, giovani e adulti impegnarsi a fondo e con passione per la costruzione, insieme, di qualcosa di bello.

OASI DIDATTICO NATURALISTICA I BAMBINI DI ZEME

In Lomellina (PV) sarà a breve attivata un’Oasi didattico naturalistica, luogo di conoscenza della flora e fauna che caratterizza il contesto campestre della zona, particolarmente votata alla coltivazione del riso.

A tale scopo la nostra Associazione collaborerà con la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) al fine di poter creare un abitat capace di accogliere le molteplici specie selvatiche autoctone (fra le quali una posizione di primo piano e’ occupata da Cicogne, Aironi, Gufi, Civette e Falchi).

I nostri piccoli (e grandi) visitatori potranno conoscere da vicino il suddetto abitat, caratterizzato dalla libertà degli animali ospitati, e, al termine del percorso, potranno divertirsi con interessanti e formativi laboratori di produzione agricola.

EVENTI

Centro musicale ed Oasi didattico naturalistica collaborano al fine di creare Eventi di genere diverso ed aventi come fine lo scopo ultimo della nostra Associazione indicato ad inizio pagina.

Concerti, spettacoli di diversa tipologia, mostre, percorsi naturalistici, incontri con esperti sono solo alcuni esempi di mezzi attraverso i quali poter diffondere davvero una più alta consapevolezza del valore della nostra vita e del mondo che la ospita, troppo spesso maltrattato oltre ogni misura e decenza.

Lascia un commento